Master di 2° livello – Area Giuridica – Economica
Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari finalizzati a fornire conoscenze e competenze specifiche per una approfondita formazione giuridica.
CODICE MASTER: MA1226
Relazioni internazionali e studi strategici
Il Master di secondo livello offerto si prefigge di trasmettere le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare in zone di alta criticità come elemento di supporto e promotore di pace sia in ambito nazionale che internazionale.
CODICE MASTER: MA1243
Management della polizia locale:sicurezza urbana e gestione strategica dei comandi
Il Master individua un percorso didattico che integra un approccio di tipo accademico ad uno di tipo specialistico-professionalizzante ed ha la finalità di formare i destinatari su conoscenze giuridico-sociologiche specifiche e verso skills appropriate, necessarie all’assunzione di ruoli di responsabilità e di comando dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale gestiti dalle EE.LL.
CODICE MASTER: MA1246
Sicurezza Economico Finanziaria e Antiriciclaggio
Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica e puntuale della disciplina relativa alla sicurezza economico finanziaria e alla fattispecie strettamente connessa del riciclaggio e delle norme e degli strumenti di contrasto che il nostro Ordinamento prevede. Di particolare interesse emerge il taglio tecnico operativo che il Master propone e che darà ai fruitori un metodo di approccio all’interpretazione e alla risoluzione delle problematiche legate a questo fenomeno di security finanziario altamente complesso ed in continua evoluzione. Il percorso formativo ha, quindi, l’obiettivo di fornire metodi, strumenti e conoscenza della problematica, partendo dalla definizione e dallo studio delle dinamiche di sicurezza economico finanziaria ,passando per le forme di riciclaggio e dell’attenta analisi per l’individuazione delle forme che esso presenta sempre più sofisticate, alle tecniche di contrasto e al quadro delle sanzioni amministrative e penali..
CODICE MASTER: MA1316
Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.
CODICE MASTER: MA1214
Diritto, economia e management delle reti infrastrutturali e della logistica
Il Master di Diritto, Economia e management delle infrastrutture e sistemi di mobilità ha l’obiettivo di formare una figura professionale ad alta specializzazione e dalle solide basi manageriali, in grado di valutare gli investimenti pubblici ed aziendali nel settore della mobilità, ottimizzandone le scelte relative, nonchè di gestire e dirigere processi aziendali ed ingegneristici complessi.
Nel Master vengono coniugate le diverse variabili che intervengono nei processi decisionali, con appositi modelli matematici e tecniche di risk management, affrontando i profifli giuridici, economico-gestionali ed organizzativi con quelli ingegnieristici, quali gli aspetti tecnologici, informatici ed ambientali. Il corso affronta i temi della gestione d’impresa ed industriale, dei programmi e piani di gestione dei servizi e della mobilità sostenibile. sviluppando pure i profili giuridici, con riferimento anche a processi di PArtenariato Pubblico Privato e del Partenariato per l’innovazione. Si sviluppano, in tale contesto articolato, i problemi dell’ottimizzazione degli investimenti per le reti ed i sistemi infrastrutturali di trasporto.
Infine, verranno affrontati i temi della L. 231/2001 sulla responsabilità giuridica delle imprese ed i modelli organizzativi aziendali e quelli anticorruzione.
Vuoi parlare con un nostro referente?
Compila il Form, ti contattiamo noi
Con oltre 100,000 Iscrizioni l’anno la Pegaso è la prima università telematica d’Italia