Corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85)

Scienze Pedagogiche Pegaso Ecp Lusm

Laurea : Magistrale
Classe di Laurea : LM-85
Durata : due anni
CFU : 120

Il corso online per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche di UniPegaso completa la formazione dei laureati triennali della classe L18, sviluppando competenze metodologiche e operative. Il corso permette l’accesso all’insegnamento e prepara educatori per settori extrascolastici della formazione continua. I laureati saranno capaci di ideare progetti formativi per lo sviluppo personale e l’integrazione interculturale e intergenerazionale.

Il percorso di studi si articola in due percorsi di studio: “e-learning e formazione” e “indirizzo statutario”, entrambi con insegnamenti avanzati in metodologie didattiche, ricerca educativa, pedagogia, filosofia e psicologia dello sviluppo, oltre a tirocini e attività pratiche. Gli obiettivi formativi includono lo sviluppo di competenze avanzate nelle scienze umane, pedagogiche e dell’educazione.

La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche offre sbocchi lavorativi come esperti nella progettazione formativa e docenti, in contesti scolastici ed extrascolastici, partecipando a percorsi educativi integrati. Per accedere al corso, è necessaria una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione delle classi L-18 o L-19, o un titolo riconosciuto idoneo, con almeno 80 CFU in Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Filosofia, Storia e Diritto.

corsi online di UniPegaso offrono un apprendimento flessibile e accessibile, consentendo agli studenti di conciliare studi e impegni professionali e personali.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Pedagogia generale II M-PED/01 15
1 Pedagogia sperimentale II M-PED/04 15
1 Filosofia teoretica M-FIL/01 15
1 Storia contemporanea M-STO/04 15
2 Didattica generale II M-PED/03 10
2 Pedagogia speciale II M-PED/03 10
2 Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 10
2 Insegnamento a scelta 8
2 Prova di abilita’ informatica INF/01 3
2 Tirocinio 4
2 Prova Finale 15

Obiettivi Formativi

Il percorso del biennio offre contenuti e attività didattiche che completano il profilo culturale, scientifico e professionale dell’esperto in scienze umane, pedagogiche e dell’educazione, perfezionandone le competenze in senso tematico, metodologico e progettuale nell’ambito educativo e dell’istruzione e qualificandolo come pedagogista.

Gli obiettivi specifici del corso sviluppano in senso disciplinare e interdisciplinare gli obiettivi formativi qualificanti della classe, offrendo proposte diversificate per una personalizzazione dei piani di studio individuali nel rispetto dei profili professionali in uscita. Si garantirà una diversificazione anche nella tipologia di prove di accertamento tesa a rilevare la pluralità delle competenze e ad identificare e valorizzare specificità e talenti personali, anche in un’ottica auto valutativa.

Il corso di studi finalizzato al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (Classe LM85) ha la durata di due anni e si propone di consentire il completamento e il perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della Classe 19.

Si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi in relazione ai possibili esiti professionali, al proseguimento degli studi e alla ricerca:

  • Approfondite conoscenze e strutturate competenze nelle discipline comprese nel dominio di studio delle scienze della formazione, con particolare riferimento a quelle metodologico-didattiche e della ricerca educativa;
  • Capacità di cogliere il nesso tra le conoscenze messe a disposizione dalle scienze della formazione e quelle di altri domini di sapere come quello delle discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche;
  • Capacità di analizzare i problemi della formazione, all’interno di sicuri quadri epistemologici;
  • Capacità di progettare e valutare interventi formativi, anche complessi, in relazione ai bisogni formativi di gruppi, comunità e territori, sulla base di una lettura scientificamente fondata del contesto;
  • Capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale;
  • Conoscere approfonditamente le problematiche, i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio e della valutazione;
  • Conoscere le problematiche della formazione continua in relazione alle esigenze della learning society.
  • Comprendere la potenziale ricaduta sociale di interventi formativi.
  • Conoscere le problematiche della pedagogia nell’ambito delle organizzazioni, connettendo modelli d’intervento e teorie organizzative.
  • Buona padronanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, anche in relazione alla possibilità che esse consentono di supportare i processi di apprendimento.

Sbocchi Occupazionali

  • Esperti della progettazione formativa
  • Docenti

Tirocinio

I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi

Richiedi ulteriori informazioni

Compila il Form, ti contattiamo noi

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

PERCHE’ SCEGLIERCI?

Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, le università Pegaso – Mercatorum sono gli unici atenei telematici ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.

Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.

Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.

Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi.

Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Polo avrai la possibilità di usufruire della migliore agevolazione possibile.

Pegaso contatti
0
Percorsi di Laurea Triennali e Magistrali
0
Master di 1° e 2° livello
0
Corsi di Alta formazione
0
Esami Singoli

Con oltre 100,000 Iscrizioni l’anno la Pegaso è la prima università telematica d’Italia