Corso di laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47)

Management dello Sport Pegaso ecp Lusm

Laurea : Magistrale
Classe di Laurea : LM-47
Durata : due anni
CFU : 120

Il corso online di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie di UniPegaso fornisce una preparazione culturale e competenze per la progettazione, conduzione e gestione delle attività sportive. Il curriculum copre ambiti economici, giuridici, motorio-sportivi e psico-sociologici, preparando i laureati a gestire organizzazioni sportive, coordinare risorse umane e materiali e utilizzare tecnologie innovative.

Come naturale prosecuzione della laurea triennale in Scienze Motorie, i piani di studio includono metodologie didattiche delle attività motorie, economia, diritto sportivo, gestione dei gruppi sportivi, organizzazione di attività ludico-sportive, gestione delle imprese sportive, statistica medica, lingue, tirocini e prova finale.

Gli sbocchi professionali comprendono ruoli in aziende e associazioni sportive, gestione di strutture sportive, sport marketing, organizzazione di eventi sportivi, operatori di Federazioni e Leghe, gestione di impianti sportivi, insegnamento di educazione fisica e consulenze nel settore sportivo.

I corsi dell’Università Digitale Pegaso consentono agli studenti di conciliare studi e impegni professionali e personali grazie a un apprendimento flessibile e accessibile.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Metodi e didattiche delle attività motorie MED-F/01 10
1 Economia aziendale SECS-P/07 15
1 Diritto amministrativo sportivo IUS/10 15
1 Gestione dei gruppi sportivi M-PSI/01 10
1 Strumenti informatici per lo sport INF/01 10
2 Metodi ed organizzazione di attività ludico-sportive MED-F/02 10
2 Economia e gestione delle imprese sportive SECS-P/08 15
2 Statistica medica MED/01 5
2 Insegnamento a scelta 10
2 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
2 Tirocinio formativo e di orientamento 5
2 Prova finale 12

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento SSD CFU
Lingua francese (LM-47 – Management dello sport e delle attivita’ motorie) L-LIN/04 3
Lingua spagnola (LM-47 – Management dello sport e delle attivita’ motorie) L-LIN/07 3
Didattica speciale M-PED/03 10
Giustizia sportiva IUS/15 10

Obiettivi Formativi

I Laureati di questa classe devono essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

Nell’evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l’implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio. I Laureati di questa classe devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo:

le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane;

gli elementi per comprendere come l’organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti;

un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell’evoluzione economica e sociale in atto;

capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

D’altra parte il sistema delle imprese, attraverso le sponsorizzazioni, vede lo sport come veicolo di immagine. In proposito è previsto l’approfondimento delle applicazioni delle tecnologie multimediali allo sport.

Lo sviluppo del Corso di Laurea Magistrale intende preparare risorse umane nell’ambito dell’organizzazione e gestione delle attività sportive nonché delle attività motorie, con lo scopo di coordinare e gestire limitate risorse umane e materiali, tecnologie innovative e strumenti di comunicazioni per la produzione e lo scambio efficiente di servizi nello sport.

I laureati magistrali dovranno integrare le acquisizioni delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate, in un contesto multidisciplinare. A tale proposito, il corso propone un’offerta formativa che garantisca, sulla base di prerequisiti scientifici del movimento umano e dell’organizzazione sportiva ricollegabili alle scienze dello sport, il raggiungimento di conoscenze avanzate e competenze specialistiche che consentano di conseguire gli obiettivi formativi specifici di cui sopra. Il percorso formativo prevede, dunque, una articolazione coerente con il maggiore sviluppo degli ambiti disciplinari afferenti alle attività formative caratterizzanti (ambito delle discipline motorie-sportive, economico, giuridico e psicosociologico), integrate con ambiti disciplinari di carattere affine o integrativo ai precedenti che forniscano strumenti e metodologie più adeguati per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello anche in ambito interculturale (ambito linguistico ed informatico) nonché di conoscenze tecniche per la gestione di impianti (ambito medico con declinazione igienico-sanitaria).

Sbocchi Occupazionali

  • Manager sportivo
  • Organizzatore di eventi sportivi
  • Direttore sportivo
  • Sport marketing manager
  • Operatore di Federazioni e Leghe
  • Dirigente sportivo
  • Allenatore

Tirocini

I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi

Richiedi ulteriori informazioni

Compila il Form, ti contattiamo noi

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

PERCHE’ SCEGLIERCI?

Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, le università Pegaso – Mercatorum sono gli unici atenei telematici ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.

Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.

Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.

Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi.

Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Polo avrai la possibilità di usufruire della migliore agevolazione possibile

Pegaso contatti
0
Percorsi di Laurea Triennali e Magistrali
0
Master di 1° e 2° livello
0
Corsi di Alta formazione
0
Esami Singoli

Con oltre 100,000 Iscrizioni l’anno la Pegaso è la prima università telematica d’Italia