Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01)

Giurisprudenza Università Pegaso

Laurea : Magistrale
Classe di Laurea : LMG-01
Durata : Cinque anni
CFU : 300

Il corso online di Laurea in Giurisprudenza di UniPegaso forma gli studenti nelle principali aree del diritto, offrendo una solida base culturale e competenze specifiche. La formazione copre ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, oltre che istituzionale, economico, comparatistico e comunitario.

Gli studenti acquisiranno capacità di analisi delle norme giuridiche e competenze per risolvere questioni legali sia in forma scritta che orale, considerando gli aspetti tecnico-giuridici, culturali e pratici. Il piano di studi include materie e insegnamenti fondamentali del diritto costituzionale, privato, penale, commerciale, amministrativo, del lavoro, internazionale e dell’Unione Europea, oltre a materie interdisciplinari.

Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare competenze per impostare ragionamenti giuridici e utilizzare fluentemente almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano. Il corso copre anche la deontologia professionale, la logica e l’argomentazione giuridica, la sociologia giuridica e l’informatica giuridica.

Gli sbocchi lavorativi comprendono ruoli come avvocato, esperto legali in imprese ed enti pubblici, notaio e magistrato. L’università digitale di Unipegaso consente agli studenti di conciliare studi con impegni professionali e personali, grazie alla flessibilità dei corsi online.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Istituzioni di diritto privato IUS/01 18
1 Principi costituzionali IUS/08 9
1 Istituzioni di diritto romano IUS/18 12
1 Storia del diritto medievale e moderno IUS/19 9
1 Teoria generale del diritto e dell’interpretazione IUS/20 6
1 Informatica di base INF/01 6
2 Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 9
2 Storia del diritto romano IUS/18 9
2 Diritto commerciale IUS/04 9
2 Diritto dell’Unione Europea IUS/14 9
2 Diritto penale IUS/17 15
2 Economia politica SECS-P/01 9
3 Diritto civile IUS/01 9
3 Diritto del lavoro IUS/07 12
3 Diritto amministrativo IUS/10 18
3 Procedura penale IUS/16 15
3 Lingua inglese L-LIN/12 6
4 Filosofia del diritto IUS/20 9
4 Diritto privato comparato IUS/02 9
4 Diritto fallimentare IUS/04 6
4 Diritto tributario IUS/12 9
4 Diritto internazionale IUS/13 9
4 Diritto dell’economia IUS/05 9
4 Insegnamento a scelta 9
5 Diritto ecclesiastico IUS/11 6
5 Diritto processuale civile IUS/15 15
5 Economia aziendale SECS-P/07 6
5 Insegnamento a scelta 9
5 Prova Finale 24

Insegnamenti a Scelta

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea mira a far acquisire ai discenti le competenze di analisi delle norme giuridiche nonchè la capacità di impostare in forma scritta e orale, con la consapevolezza dei loro risvolti tecnico giuridici, culturali, pratici e di valore, le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.

I discenti dovranno utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

I curricula del Corso assicureranno l’acquisizione di adeguate conoscenze:

  • dei settori fondamentali dell’ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonchè acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista;
  • degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari;
  • della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica;
  • del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Sbocchi Occupazionali

  • Avvocato
  • Esperto legale in imprese
  • Esperto legale in enti pubblici
  • Notaio
  • Magistrato

Richiedi ulteriori informazioni

Compila il Form, ti contattiamo noi

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

PERCHE’ SCEGLIERCI?

Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, le università Pegaso – Mercatorum sono gli unici atenei telematici ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.

Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.

Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.

Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi.

Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Polo avrai la possibilità di usufruire della migliore agevolazione possibile.

Pegaso contatti
0
Percorsi di Laurea Triennali e Magistrali
0
Master di 1° e 2° livello
0
Corsi di Alta formazione
0
Esami Singoli

Con oltre 100,000 Iscrizioni l’anno la Pegaso è la prima università telematica d’Italia