Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (L-18)

Economia Aziendale Università Pegaso

Laurea : Triennale
Classe di Laurea : L-18
Durata : tre anni
CFU : 180

Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) di Unipegaso mira a formare individui in grado di operare nel settore economico-aziendale, dotandoli di strumenti matematico-statistici e principi giuridici, manageriali, sociali e culturali con cui potranno analizzare i fenomeni aziendali nei contesti economici e sociali complessi. Include anche competenze linguistiche per la comunicazione in lingue straniere e conoscenze di base in informatica.

Gli studenti possono scegliere tra due distinti piani di studio dal secondo anno. Il primo è il piano di studi statutario, con materie come storia economica, organizzazione aziendale e statistica economica. Il secondo percorso è l’indirizzo Economia dell’impresa digitale e sostenibile, che approfondisce gli aspetti di sostenibilità ambientale, con materie come Storia dell’innovazione e dello sviluppo economico, Economia e gestione delle imprese innovative e Modelli di analisi dell’economia circolare. Entrambi gli indirizzi si concludono con una prova di informatica e tirocini formativi e di orientamento.

I laureati in Economia Aziendale potranno lavorare come contabili, agenti assicurativi, consulenti aziendali, manager di imprese e in ruoli di organizzazione, produzione e marketing. La formazione multidisciplinare ricevuta permetterà loro di comprendere e gestire le moderne organizzazioni imprenditoriali e i sistemi finanziari, rispondendo efficacemente alle sfide del settore economico contemporaneo.

Il corso online di Economia Aziendale di Unipegaso permette agli studenti di conciliare gli studi con gli impegni professionali o personali grazie a un apprendimento flessibile e accessibile.

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Storia Economica SECS-P/12 10
1 Economia aziendale SECS-P/07 10
1 Diritto commerciale  IUS/04 10
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Teorie e governo dell’impresa  SECS-P/08 10
1 Organizzazione aziendale  SECS-P/10 10
2 Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda  SECS-P/07 15
2 Economia degli intermediari finanziari  SECS-P/11 10
2 Diritto amministrativo  IUS/10 10
2 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 15
2 Statistica SECS-S/01 10
3 Economia Politica SECS-P/01 10
3 Statistica economica SECS-S/03 10
3 Diritto tributario IUS/12 10
3 Lingua inglese L-LIN/12 5
3 Insegnamento a scelta 12
3 Abilità informatiche e telematiche  INF/01 5
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 3
3 Prova Finale 5

Insegnamenti a scelta

Insegnamento SSD CFU
Diritto e management della professione di commercialista SECS-P/07 12
Psicologia economica M-PSI/05 12
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Storia dell’innovazione e dello sviluppo economico SECS-P/12 10
1 Economia aziendale SECS-P/07 10
1 Diritto dell’impresa e dell’ICT  IUS/04 10
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Fondamenti di management  SECS-P/08 10
1 Organizzazione dell’impresa innovativa e sostenibile SECS-P/10 10
2 Economia dei mercati finanziari digitali  SECS-P/11 10
2 Diritto amministrativo  IUS/10 10
2 Financial accounting e bilancio di sostenibilità SECS-P/07 15
2 Digital marketing  SECS-P/08 15
2 Statistica SECS-S/01 10
3 Economia Politica SECS-P/01 10
3 Modelli di analisi dell’economia circolare SECS-S/03 10
3 Diritto tributario IUS/12 10
3 Lingua inglese L-LIN/12 5
3 Abilità informatiche e telematiche  INF/01 5
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 3
3 Insegnamento a scelta 12
3 Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l’analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi. Il percorso di studio prevede, nel primo anno, gli insegnamenti ricompresi negli SSD delle attività formative di base nonché un insegnamento delle discipline caratterizzanti; ciò al fine di garantire agli studenti, che intraprendono il percorso di studio triennale una solida formazione di base.

Al secondo anno, il percorso prevede insegnamenti caratterizzanti e affini finalizzati a rendere il percorso coerente con gli obiettivi formativi specifici; infine, il percorso formativo si conclude al terzo anno con gli insegnamenti a scelta libera, la prova di lingua, la prova informatica (o in alternativa il tirocinio) e la prova finale. Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.

Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento. I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il corso di laurea prevede percorsi formativi per affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale, di particolari tipologie di imprese e dell’intermediazione finanziaria, anche nell’ambito dei temi e principi della sostenibilità.

In coerenza con gli obiettivi formativi, il corso di laurea si articola, pertanto, in percorsi didattico/formativi per valorizzare le attitudini e le preferenze scientifico-culturali di ciascuno studente.

Stage
I Piano di studi studio dei corsi di laurea attivati nell’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso danno rilevanza allo stage dello studente, con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.

Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi presso strutture pubbliche o private, con il supporto e la supervisione di un tutor responsabile didattico-organizzativo dello stage e di un tutor aziendale, che guideranno lo studente durante il periodo di formazione e orientamento.

Regolamento
Guida

Sbocchi Occupazionali

  • Contabile
  • Agente assicurativo

Richiedi ulteriori informazioni

Compila il Form, ti contattiamo noi

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Perchè sceglierci?

Studia online – Studiare online è semplice e offre la massima flessibilità. Ovunque tu sia, potrai accedere alla tua area studio semplicemente inserendo le tue credenziali.
Infatti, le università Pegaso – Mercatorum sono gli unici atenei telematici ad aver creato un’app sviluppata completamente per la navigazione mobile.

Orientamento e tutorato – Avrai un tutor sempre al tuo fianco, che ti guiderà fornendoti supporto informativo e didattico.

Preparazione completa – Grazie alla nostra piattaforma e-learning avrai una preparazione a 360° : Videolezioni, dispense , test di autovalutazione, simulazioni d’esame.

Valutazione carriera – Valutiamo il tuo Curriculum e gli esami che hai già sostenuto anche in caso di rinuncia agli studi.

Costi più bassi – Effettuando l’iscrizione tramite il nostro Polo avrai la possibilità di usufruire della migliore agevolazione possibile.

Pegaso contatti
0
Percorsi di Laurea Triennali e Magistrali
0
Master di 1° e 2° livello
0
Corsi di Alta formazione
0
Esami Singoli

Con oltre 100,000 Iscrizioni l’anno la Pegaso è la prima università telematica d’Italia